Ecco come in linea generale avviene la rimozione di Virus e Malware dalle pagine web del tuo sito infetto e segnalato come sito web malevolo da Google:
Download del sito in locale
Viene effettuato il download di tutti i file che risiedono sul Server Web sia per i contenuti multimediali che per ogni singolo file Script e statico, viene ulteriormente anche scaricata una copia del Database del sito, il tutto per favorire il tecnico una versione che possa girare localmente sul Ns. Server in sede dove sarà possibile verificare tutto.
Modifica delle credenziali di accesso
Il tecnico provvede autonomamente a modificare tutti i dati di accesso alle aree riservate di gestione dei servizi Web, a es. Hosting Web, Pannelli amministrativi, Database etc. questo per evitare che possano verificarsi accessi non autorizzati ai servizi legati al tuo sito infetto.
Verrà anche attivata la casella POSTMASTER@ che è utilizzata dai sistemi di Google per la segnalazione immediata di eventuali riscontri, di presenza di codice malevolo sul sito al fine di ottenere in caso la condizione di infezione dovesse ripetersi una comunicazione istantanea sul problema.
Identificazione e rimozione del codice malevolo
Si tratta della fase più lunga e delicata, dove è esaminato tutto il materiale e rintracciato il codice malevolo sulle pagine web e quindi rimosso, a seguito della bonifica viene ricontrollato il tutto e caricato sul Server Web in FTP.
Dopo alcune ore e per qualche giorno i file elaborati verranno scansionati nuovamente per verificare che tutto sia ok e che non si ripresentino righe di codice malevolo..